News

Info parrocchiali della settimana in corso

Celebrazione Funerali - 1 Maggio

maggio '20

Come stabilito dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 26 aprile 2020, e dalla successiva nota esplicativa della CEI, dal 4 maggio sono consentite le cerimonie funebri, con l’esclusiva partecipazione dei congiunti, fino ad un massimo di 15 persone, in chiesa o – preferibilmente - all’aperto, indossando le opportune protezioni delle vie respiratorie e rispettando rigorosamente la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

Si precisa che per cerimonie si indicano sia i riti esequiali fatti nelle chiese o all’aperto o nelle aree cimiteriali in accordo con i servizi cimiteriali comunali; sia la celebrazione della Messa o della liturgia della Parola. È una scelta che si demanda alle singole comunità. Per le parrocchie della città che hanno numerosi funerali è opportuno celebrare i riti esequiali o la liturgia della parola.

L’indicazione di celebrare preferibilmente all’aperto dovrà tenere conto, oltre che delle condizioni meteorologiche, di tutti gli altri aspetti necessari alla celebrazione, dalla possibilità di udire bene alla necessità di garantire gli elementi essenziali del rito.

Alle precauzioni necessarie volte ad evitare il contatto fisico (distanza, eventuale distribuzione della Comunione sempre sulle mani) si aggiunge l’impegno della sanificazione, che comporta il fatto di igienizzare regolarmente la chiesa, mediante la pulizia delle superfici e degli arredi con idonei detergenti ad azione antisettica.

Nella preparazione delle cerimonie funebri si raccomandi di non partecipare ai riti esequiali se sono presenti sintomi di influenza, o in presenza di temperatura corporea superiore a 37,5°c, o se si vi è stato contatto con persone positive a SARS-COV 2 nei giorni precedenti.

Per i parroci della città di Torino, su indicazioni dell’Assessore Marco Giusta del Comune di Torino, si chiede di accettare la programmazione oraria dei funerali che l’agenzia cimiteriale del Comune indicherà nella fascia oraria 8.00-16.00, al fine di evitare assembramenti troppo numerosi soprattutto al Cimitero Monumentale. Quindi, per tutto il periodo in cui resteranno in vigore queste norme, si rinuncia al diritto del parroco di stabilire l’ora della celebrazione funebre.

 

+ Cesare Nosiglia

Arcivescovo di Torino e Vescovo di Susa

Avvisi della settimana: 8 - 15 marzo 2020

marzo '20

Domenica 8 marzo: II di Quaresima

Il suo volto brillò come il sole”

Comunicato dell’8 marzo 2020
 
Visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM 8 marzo 2020) in materia di prevenzione del contagio da COVID-19, condividendo il Comunicato della Conferenza Episcopale Italiana (allegato al presente Comunicato), tutta la Conferenza Episcopale Piemontese, nel segno di una comune solidarietà con chi è più  provato, stabilisce quanto segue:
CONFERMA
- tutti i divieti già precedentemente espressi, ovvero sospensione di ogni attività pastorale, riunione o altro, a carattere diocesano, zonale, parrocchiale con relativa chiusura degli oratori o luoghi parrocchiali a questo destinati;
- invita a lasciar aperte le chiese per la preghiera personale, mettendo a disposizione strumenti di preghiera. Si osservino le misure precauzionali già indicate.
DISPONE:
- a partire da lunedì 9 marzo siano sospese tutte le celebrazioni delle sante Messe, festive e feriali, le altre celebrazioni liturgiche, riunioni di preghiera e pii esercizi quaresimali. I funerali potranno essere svolti in forma privata con la preghiera di commiato fatta all’aperto, in cimitero;
- si sospenda la benedizione delle famiglie;
- si rimanga disponibili per ascoltare le confessioni, celebrando il sacramento fuori dal confessionale, tenendosi a debita distanza o con precauzione di idonea mascherina.
I Vescovi e i Sacerdoti ricevono con l’ordinazione la grazia e la missione dell’intercessione per il proprio popolo. Sono quindi invitati a celebrare personalmente, a mettere a disposizione strumenti e momenti con i nuovi mezzi della comunicazione per pregare e meditare.
Le comunità a noi affidate sappiano che la sospensione della preghiera comunitaria dell’Eucaristia è una grande privazione, possibile solo in un momento di grave pericolo per il bene di tutte le persone, in particolare degli anziani, mentre assicuriamo che preghiamo per loro e con loro.
Le presenti disposizioni entrano in vigore il 9 marzo 2020 e valgono fino a quando non venga disposto diversamente.
 
Torino, 8 marzo 2020
​​​​​​X Cesare Nosiglia, Presidente CEP
​​​​​​e tutti i Vescovi di Piemonte e Valle d’AostaMartedì mattina alle 7,45 nella cappella del Seminario il nostro seminarista Roberto Cauli riceverà il ministero del lettorato

---------------

Al fondo della chiesa, negli appositi contenitori, durante tutto il periodo della quaresima, potrete portare prodotti alimentari a sostegno del progetto “carrello della spesa” a favore delle tante famiglie che vivono la crisi del lavoro dell’ex Embraco

 

Per la Quaresima di Fraternità da domenica prossima potrete portare il vostro contributo per i due progetti che le parrocchie dell’Unità pastorale hanno scelto: il progetto in Burkina Faso dove operano i fratelli della Sacra Famiglia e una missione nel cuore dell’Amazzonia dove operano un prete e due suore dei missionari della Consolata.

Avvisi della settimana: 1 - 8 marzo 2020

marzo '20

Domenica 1 marzo: I di Quaresima

Non di solo pane vivrà l'uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio”

Da oggi il riprendiamo il regolare svolgimento delle messe feriali e festive e anche delle celebrazioni dei funerali, con la ripresa della scuola riprenderanno anche tutte le attività dei gruppi e della catechesi

La disponibilità per le confessioni questa settimana saranno martedì mattina dalle 9,30 alle 11,30 e giovedì pomeriggio dalle 15,30 alle 18

Dal 2 al 6 marzo dalle 19,00 alle 19,30 in Duomo gli esercizi spirituali nella vita ordinaria

Da martedì sera il gruppo Fodac, i ragazzi di 4 superiore, vivrà l’esperienza della settimana comunitaria

Mercoledì 4 alle ore 19 le confessioni per i ragazzi di 3° media e 1° superiore

Giovedì 5 alle ore 10 si ritrova il gruppo della Parola

Dal 5 all’8 marzo saranno presenti a Chieri, presso le suore del Cottolengo, le reliquie di San Giuseppe Benedetto Cottolengo, e domenica prossima saranno accolte e sistemate nel presbiterio del Duomo

Domenica 8 marzo, a partire dalle 9,30, a San Carlo, si svolgerà il ritiro per i ragazzi di 1° media e i loro genitori

Per la Quaresima di Fraternità quest’anno le parrocchie dell’Unità pastorale hanno scelto di continuare a sostenere il progetto in Burkina Faso che abbiamo conosciuto due anni fa e una missione nel cuore dell’Amazzonia dove operano un prete e due suore dei missionari della Consolata.

Appuntamenti News

Non ci sono appuntamenti salvati
Feed RSS NOI Cattolici Tesoro nel campo Facebook