Estate Ragazzi

La Parrocchia del Duomo intende organizzare le attività di animazione estive rivolte ai bambini e ai ragazzi, ed è in costante relazione con gli uffici diocesani, regionali e comunali competenti

Estate ragazzi...lavori in corso

maggio '21

ESTATE RAGAZZI 2021

…Lavori in corso

Carissime famiglie e carissimi genitori,

in tanti ci chiedete se anche quest’Estate ci sarà il centro estivo!

Ebbene sì! Noi ci saremo! Perché anche noi non vediamo l’ora!

La parrocchia del Duomo è già al lavoro per proporre l’Estate Ragazzi 2021, sulla scia della nostra bella tradizione, negli spazi aperti e accoglienti del Centro San Carlo e San Francesco, con la presenza di un bel gruppo di educatori adulti e di giovani animatori.

L’estate ragazzi del Duomo si svolgerà nel pieno rispetto dei protocolli previsti a tutela della salute dei ragazzi e delle loro famiglie.

Soprattutto, in un anno così particolare, vogliamo proporre un’esperienza ricca di divertimento e di attività, aperta a tutti, che aiuti a reimparare a stare insieme, che possa essere una proposta educativa fondata sui valori ricchi e importanti della fede cristiana.

Ma cosa possiamo dirvi più in concreto già da ora? 

Che faremo l’Estate Ragazzi per 5 settimane, dal 21 giugno al 23 luglio 2021.

Che coinvolgeremo, con attività, giochi e spazi distinti, bambini delle scuole elementari e ragazzi delle scuole medie.

Per le iscrizioni troverete, dal 17 al 22 Maggio, sul Sito e sul profilo Facebook del Duomo di Chieri, un programma di prenotazione on line con alcuni dati da compilare. 

Le prenotazioni, effettuata on line, e accolte, nei limiti della capienza massima, riceveranno l’invito per confermare e sottoscrivere l’iscrizione.

Noi ci stiamo preparando con la solita passione, ma voi, per favore sosteneteci fin da ora con la vostra preghiera.

Don Marco e tutti gli animatori

Iscrizione Estate Ragazzi

aprile '14

Apertura Iscrizioni a partire da martedi 6 maggio dalle 15 alle 18.

Il tagliando di iscrizione è disponibile in ufficio parrochiale e in oratorio.

Ma che storia!

giugno '13

Ma che storia! Ecco il tema dell’Estate ragazzi 2013: il nostro compito è diventare protagonisti della nostra vita. Questo è il progetto che sta alla base delle attività estive del Duomo: non solo un modo come un altro di occupare il tempo, ma uno spazio educativo in cui i valori cristiani caratterizzano ogni azione. È un tassello di un progetto più ampio, che non si limita all'estate ma continua durante l'anno con la catechesi, la Messa, l'oratorio, il calcio e le tante attività giovanili.

Perché la vita è come un lungo viaggio in cui non siamo mai soli, ma abbiamo un grandissimo compagno, il Signore. Noi animatori siamo pronti a scrivere questa nostra storia. Insieme a quasi trecento bambini e ragazzi ne diventeremo i protagonisti imparando alcune parole fondamentali: fede, rispetto, responsabilità, verità, passione e bontà. Questa è la vita cristiana nella sua attuazione quotidiana, che come ogni vera storia d’amore si traduce nella concretezza di piccoli gesti costanti. Perché la quotidianità dell'Estate ragazzi consiste nel condividere ogni momento della giornata con intensità, seguendo l’esempio di chi è più grande, di chi cammina davanti a noi e - perché no? - anche dei protagonisti delle storie che racconteremo ogni giorno.

Mentre a San Carlo si affrontano le vicende dei personaggi della letteratura, altre avventure vivranno i ragazzi che in contemporanea parteciperanno ai campi estivi: anche quest'anno i campi sono cinque, in rifugio, a Bocca di Magra e a Rollieres, e coinvolgono i ragazzi dalla quarta elementare alla quarta superiore. L'esperienza del campo ha un valore unico: permette di sperimentarsi nell'autonomia pur stando in mezzo agli altri e di vivere la fraternità e l'amicizia in modo profondo, dove gli spazi per la condivisione danno vita a legami forti.

Domenica 9 giugno, alla Messa delle 11.30, il mandato agli animatori. Il primo campo partirà giovedì 13, mentre lunedì 17 giugno si apriranno i cancelli di San Carlo e di San Francesco: per cinque settimane bambini e ragazzi, la loro allegria e i personaggi delle storie saranno i nostri compagni di viaggio in questa avventura.

Che altro dire? Noi siamo pronti!!!

Rita

Appuntamenti Estate Ragazzi

Non ci sono appuntamenti salvati
Feed RSS NOI Cattolici Tesoro nel campo Facebook