Giovani

Campo invernale 2012

1112241242_presepe_afroperuviano_small.jpg

dicembre '12

Dal 27 al 29 dicembre ci sarà il campo invernale per i gruppi 3D TAG e CO2.

Clicca qui e vai alla locandina!

Innèstati…

novembre '12

Questo è l’invito che il nostro Vescovo Cesare Nosiglia ha rivolto ai giovani domenica 18 novembre, in occasione dell’apertura del Sinodo dei Giovani dell’Arcidiocesi di Torino.

L’appuntamento era al Santuario della Consolata di Torino per un primo momento di preghiera tutti insieme, guidati dal nostro Vescovo; ci siamo poi messi in cammino come tanti pellegrini dietro la croce diretti alla Cattedrale. Qui è stato dato ufficialmente il via al Sinodo giovanile, concretizzato dalla consegna di un particolare simbolo ad ogni parrocchia. Non a caso esso è rappresentato dai tralci di vite, che ci riportano alla mente l’importanza, ora più che mai, di restare uniti a Dio, proprio come tanti tralci formano una vite sola.  Il tema del Sinodo si può quindi riassumere con l’espressione “Come tralci di vita”.

L’evento ci ha permesso di confrontarci con altre realtà parrocchiali “lontane” geograficamente ma vicine nella fede.  Siamo forse troppo abituati a viverla nel piccolo delle nostre parrocchie, quando invece è importante ricordare che facciamo parte della stessa grande comunità, di una sola Chiesa. 

Sinodo vuol dire “camminare insieme” ed è una proposta lanciata dal Vescovo a noi giovani, non chiusa nel tempo, ma una spinta a fare sentire la nostra voce. Perciò l’imperativo è innèstati, ossia coinvolgiti, appassionati per rivitalizzare e dare nuova linfa al tuo cammino.

È un vero e proprio stimolo per diventare parte attiva all’interno della nostra comunità, facendoci portatori delle nostre, seppur piccole, ma non questo meno importanti, realtà parrocchiali , e anche di critiche costruttive, unite al dialogo con “i più grandi”, per capire le esigenze e le responsabilità che vanno assunte da entrambe le parti. La Chiesa ci dà la parola.

Il nostro impegno in quanto giovani è di lasciarci provocare sulle ragioni del nostro credere e di discuterne durante gli incontri settimanali, riscoprendo e rafforzando  la fede per viverla e portarla a tutti.

Siamo chiamati anche a riflettere sull’importanza dello stare insieme e sul volto che la Chiesa dovrebbe assumere per essere una comunità gioiosa e credibile.

Accettiamo questa sfida, impegnandoci ad essere dei giovani in-tralci per una vita vissuta nella fede e non degli (s)tralci gettati nel mondo senza un fine preciso né un senso.

Erika e Clelia

Over 18? C’è proposta per te!

1211112225_INtralci_logo_small.jpg

novembre '12

I Quattro Amori:

Un cammino antropologico, psicologico, biblico e spirituale per scegliere e amare: quest'anno il tema sarà la "grammatica delle relazioni", perchè imparare ad amare è il compito della nostra vita!

  • 24-25 novembre 2012 "Prima persona singolare: IO"
  • 16-17 febbraio 2013 "Seconda persona singolare: TU"
  • 16-17 marzo 2013 "Terza persona plurale: NOI"

Per saperne di più clicca qui!

"Non temere: un cammino di libertà"

Esercizi spirituali per giovani. Dal 30/11 al 2/12 in viale Thovez.

Scadono il 25 novembre le iscrizioni agli esercizi spirituali per giovani (19-32 anni) promossi dal CDV Centro Diocesano Vocazioni dal titolo "Non temere: un cammino di libertà" in programma da venerdì 30 novembre (h 18.30) a domenica 2 dicembre (h 17.30) presso la casa di Viale Thovez 45 a Torino. Occorrente: sacco a pelo, bibbia e quaderno per appunti. Il costo è di 50 euro. Iscrizioni allo

Per scaricare la locandina clicca qui!

Settimana comunitaria  CDV giovani (19-32 anni)

Per una settimana, la comunità di viale Thovez apre i battenti per ospitare i giovani di Torino che sono in ricerca e che portano con sé tanti punti interrogativi sul progetto che Dio ha per loro. La giornata è scandita dal ritmo della preghiera e della fraternità, con al centro la vita quotidiana di sempre. La settimana prevede le normali possibilità di movimento per gli impegni di studio e di lavoro della giornata. Ogni giorno la messa, la liturgia delle ore e momenti di riflessione e di amicizia.

  • 3-9 marzo 2013.

Appuntamenti Giovani

Non ci sono appuntamenti salvati
Feed RSS NOI Cattolici Tesoro nel campo Facebook