Home page

Maria donna bellissima

1105161005_colori_small.jpg

maggio '11

Santa Maria, donna bellissima, attraverso te vogliamo ringraziare il Signore per il mistero della bellezza.
Egli l'ha disseminata qua e là sulla terra, perché lungo la strada, tenga deste, nel nostro cuore di viandanti, le nostalgie insopprimibili del cielo.
Riconciliaci con la bellezza.
Tu lo sai che dura poco nelle nostre mani rapaci.
Facci comprendere che sarà la bellezza a salvare il mondo.

(Tonino Bello, Maria, donna dei nostri giorni)

A MARIA

1005170852_madonna_chagall_small.jpg

maggio '11

Santa Maria, Madre di Dio, conservami un cuore di fanciullo, puro e trasparente come l'acqua sorgiva, ottienimi un cuore sem­plice, che non assapori le tristezze; un cuore magnifico nel donarsi, tenero alla compassio­ne; un cuore fedele e generoso, che non dimentichi alcun beneficio e non serbi rancore per nessuna offesa. Fammi un cuore dolce e umile, che ami senza chiedere contraccam­bio; felice di sparire in un altro cuore dinan­zi al tuo Figlio divino. Un cuore grande e in­domabile, che nessuna ingratitudine possa chiudere, nessuna indifferenza possa stancare. Un cuore tormentato dalla passione della gloria di Gesù Cristo, ferito del Suo amore e di una ferita che non potrà guarire se non in cielo. (L. De Grandmaison)

Maggio, il mese Mariano.

0905261130_madonna_della_strada.jpg

maggio '11

PREGHIERA ALLA VERGINE

Io ti invoco oggi, o Maria, come la Madonna della Strada. Tu hai conosciuto la stanchezza del camminare, hai temuto le insidie della strada e sulla terra degli uomini hai aperto la via a Colui che ha detto di essere l’unica vera via di salvezza: tu puoi raccogliere e comprendere la mia preghiera e insegnarmi la fedeltà e l’amore. Vergine che ti affretti verso le montagne per portare aiuto alla cugina Elisabetta, aiutami a uscire dal guscio delle mie comodità e della mia pigrizia. Vergine in cammino verso Betlemme, ansia vivente di contemplare con i tuoi occhi il volto di Gesù, aiutami a comprendere quanto sia importante possedere Gesù per poterlo portare agli altri. Vergine in fuga sulla strada per l’Egitto, insegnami a difendere la vita di Gesù in me, e a temere chi attenta a questa vita. Vergine sulla via del ritorno verso la pace della casa di Nazareth, radica in me la nostalgia di Dio, della preghiera, dei silenzio, dell’umile servizio. Vergine pellegrinante al tempio, aiutami a compiere con gioia ciò che contribuisce a edificare la Chiesa. Vergine che ritorni a Gerusalemme alla ricerca di Gesù smarrito, non farmi mai mancare il coraggio di cercarlo quando l’avessi perduto. Vergine in cammino verso Cana di Galilea, insegnami ad andare agli uomini, con occhio attento e con animo generoso, per leggere in tutti il volto di Cristo. Vergine che sali al Calvario, testimone partecipe della sofferenza del Figlio’, fammi comprendere il senso salvifico della sofferenza e dell’abbandono. Vergine Assunta, rapita verso il cielo, attira anche me verso i beni eterni e la gioia senza ombre. E assistimi sempre sulle strade della vita, allontana da me ogni pericolo e prega per me nell’ora della morte. Così sia. (P. Chicco Botta s.j.)

Appuntamenti Home page

Non ci sono appuntamenti salvati
Feed RSS NOI Cattolici Tesoro nel campo Facebook