novembre '09
NOVENA '09
Da giovedì 17 Dicembre
- Ore 17.00 per i ragazzi
- Ore 18.30 per tutta la comunità
"Io sto alla porta e busso..."
Queste parole sono tratte dal libro dell’Apocalisse di San Giovanni apostolo.
In questo periodo natalizio saranno in molti a bussare con fragore e forse prepotenza alle porte del tuo televisore, del tuo monitor, del tuo cellulare. Ma una sola persona lo farà con discrezione - quasi in punta di piedi – per annunciare che Lui c’è per te che tu, per Lui, conti davvero. È necessario, però, fare un po’ di silenzio per sentire la sua voce. Non griderà e non avrà un suoneria polifonica. ”Io sono qui - sembra voler dire Gesù in questo testo dell’Apocalisse - non ti sfondo i timpani, non suono nemmeno il campanello ma, se tu lo vuoi, posso affacciarmi nella tua vita per farti assaporare un po’ di quella gioia che scaturisce dalla comunione col Padre e dalla forza dello Spirito”.
Parole dolci e discrete, dunque, ma non certo sdolcinate e insignificanti. Se avrai la curiosità di aprire la Bibbia, proprio nel libro dell’Apocalisse (Ap 3 14-21) potrai constatare che quelle che precedono sono parole forti e provocatorie che invitano non solo all’ascolto ma anche e soprattutto ad una conversione e a scelte di vita radicali.
Tratto da "Sussidio per l’Avvento"
1-2 Novembre
ottobre '09
Questi primi giorni di novembre sono considerati dai più giorni di mestizia e di tristezza.
Per noi cristiani devono essere invece giorni di speranza.
"La morte non è una luce che si spegne.
E' mettere fuori la lampada perché è arrivata l'alba." (Rabindranath Tagore)
La speranza di una vita migliore ed eterna; la speranza di una comunione con i nostri cari liberata da ogni limitazione e fragilità; la speranza di una pace che non è sottoposta alle contraddizioni umane.
I santi che veneriamo e i defunti per cui preghiamo ci dicono concretamente che questa speranza non è un’utopia, ma è una speranza possibile e reale.
Come diceva Madre Teresa di Calcutta: "...la santità non è un lusso per pochi, ma un semplice dovere per ciascuno di noi..."
CLICCA QUI e fermati un attimo, troverai interessanti spunti di riflessione...
Santa Teresa di Gesù
ottobre '09
"La preghiera non è altro, per me, se non un rapporto d'amicizia, un trovarsi frequentemente da soli a soli con Chi sappiamo che ci ama" (Santa Teresa d'Avila).